La PuntoPack Colorno Under 19 è in finale! I ragazzi di coach Piovan hanno ribaltato il risultato della semifinale di andata imponendosi sul PuntoPack Park 24-17 contro un Petrarca mai domo. A fare la differenza ancora una volta la maul che mette al sicuro il risultato nella semifinale di ritorno, davanti a 400 spettatori in festa. 

Ad aprire le marcature la meta del pilone sinistro Daniel Bruzzi ripartito da pick and go, accorcia subito le distanze il mediano patavino Jimenez con un piazzato ma è Fionn Cattaneo a far esplodere tutto il PuntoPack Park finalizzando una meta da applausi. Azione partita dalla metà campo, un multifase che porta al break di Mattia Cantoni che serve poi l’offload vincente a Cattaneo, si va a riposo sul 10-3. 

A inizio secondo tempo fiammata del Petrarca che pareggia con Bovo, uno dei migliori in campo. Sul 10-10 i Biancorossi no si sbilanciano ma anzi diventano efficaci affidandosi al marchio di fabbrica, la maul! Proprio da maul arrivano due mete del capitano Nicolò Nisica che portano il risultato sul 24-10. A tempo scaduto il Petrarca accorcia le distanze con Goat ma è troppo tardi. L’arbitro Vedovelli fischia a fine sul 24-17. I PuntoPack Colorno Under 19 sono in finale per il secondo anno consecutivo e difenderanno il titolo contro la Capitolina che ha fermato Benetton (29-29) nell’altra semifinale del campionato nazionale Juniores. 

“Ci aspettavamo questa partita, avendo perso all’andata dovevamo vincere con un certo scarto e ci siamo riusciti — commenta l’allenatore Riccardo Piovan —. Onore al Petrarca che ha fatto una buonissima gara sopratutto a livello fisico e nell’uno contro uno. I ragazzi non si sono mai slegati tra loro e sono rimasti attaccati al piano di gioco portandolo avanti fino alla fine. Negli ultimi 20 minuti siamo riusciti ad allungare e segnare la quarta meta che ha messo il risultato al sicuro”. 

“Questi ragazzi sono stati incredibili dal primo giorno, mi congratulo con tutti loro e con lo staff per l’accesso alla finale. Collaboriamo molto e questo ha fatto la differenza a mio modo di vedere — prosegue Piovan —. Tanto merito di questo va alla società per i mezzi che ci mette a disposizione e per il supporto che ci ha dato”. 

Sabato 27 maggio alle ore 19.00 è in programma la finalissima del campionato Juniores, come lo scorso anno il teatro della finale sarà lo Stadio San Michele di Calvisano, avversario stavolta l’Unione Rugby Capitolina già incontrata nel Girone centro-sud della fase regolare. 

“Siamo consapevoli che sarà una partita molto dura come ogni finale. Conosciamo la Capitolina come loro conoscono noi, sappiamo che il gioco degli avanti un ruolo determinante e faremo di tutto per confermarci” conclude Piovan.