Importante vittoria dell’HBS Colorno nel 12° turno di Serie A Elite. In una giornata invernale caratterizzata da vento e pioggia gli uomini di Capitan Jaco Van Tonder impongono il loro gioco gestendo ottimamente la gara su tutti gli 80 minuti e riducendo al minimo i rischi. Dopo un primo tempo chiuso sul 6-0 grazie a due piazzati di Schalk Hugo, nel secondo tempo i Biancorossi hanno dato anche spettacolo confezionando un’ottima giocata con i trequarti per la meta di Albert Batista, l’unica messa a segno della gara. Infine un altro calcio di Hugo ritocca lo score con la sfida che si chiude, grazie a una difesa collettiva da applausi, sul 14-0. 

L’allenatore della difesa Filippo Frati: “Sono estremante soddisfatto della prestazione della squadra che ha rispettato per 80 minuti il piano di gioco preparato in settimana, tutto ciò anche pensando al meteo che avrebbero potuto condizionare l’andamento della gara. A livello difensivo è stata probabilmente la miglior prestazione della stagione perché, al di là degli zero punti concessi all’avversario, affrontavamo uno dei migliori attacchi della Serie A Elite”. 

L’HBS Colorno sale a 34 punti in classifica consolidando il terzo posto, domenica 18 febbraio il derby interno con il Valorugby Emilia nella 13° giornata di Serie A Elite.

Colorno, “HBS Stadium” – sabato 10 febbraio 2024 

Serie A Elite Maschile – XII giornata
HBS Colorno v Fiamme Oro Rugby 14-0 (6-0)

Marcatori: p.t. 11’ c.p. Hugo (3-0); 14’ c.p. Hugo (6-0); s.t.: 12’ m. Batista (11-0); 18’ c.p. Hugo (14-0)

HBS Colorno: Van Tonder (Cap); Gesi (35’ Pescetto); Antl, Ceballos; Batista; Hugo, Palazzani (67’ Del Prete); Koffi (65’ Adorni), Manni, Mbandà; Van Vuren (29’ Butturini), Gutierrez (65’ Broglia); Tangredi (47’ Arbelo), Fabiani (47’ Ferrara), Franceschetto (47’ Lovotti)
All. Casellato

Fiamme Oro Rugby: Menniti-Ippolito (70’ Piva); Gabbianelli; Vaccari, Vian; Forcucci (15’ Mba); Canna, Marinaro; De Marchi, D’Onofrio, Drudi (47’ Cornelli); Fragnito (62’ Chiappini), Stoian; Romano (55’ Mancini Parri), Taddia (60’ Moriconi), Barducci (47’ Iovenitti)
Non entrato: Angelone
All. Guidi

Arb.: Andrea Piardi (Brescia)
AA1: Dante D’Elia AA2: Alberto Favaro
4° uomo: Mirco Sergi
TMO: Stefano Penné

Cartellini: nessuno
Calciatori: Hugo (HBS Colorno) 3/4; Canna (Fiamme Oro Rugby) 0/2
Note: Giornata piovosa, 5°. Campo pesante ma in buone condizioni. 500 spettatori.
Punti conquistati in classifica: HBS Colorno 4; Fiamme Oro Rugby 0
Player of the match: Lodovico Manni (HBS Colorno)

Foto Luca Formentini