EVENTI DEL CLUB

COLORNO TOURNAMENT U17 “FILIPPO CANTONI e REBECCA BRAGLIA” 2023
L’internazionale Colorno Tournament U17, divenuto evento di primissimo livello nel panorama rugbistico giovanile italiano, rappresenta ogni anno la vetrina perfetta per gettare uno sguardo sul futuro del mondo ovale. Nelle ultime edizioni, una splendida iniziativa targata Stefano Cantoni, ha dato vita ad un doppio appuntamento presso il centro sportivo di via Pertini, che vede disputarsi in due giornate consecutive prima un Torneo Femminile U17 e poi un Torneo Maschile U17.
Il Torneo Femminile, che si disputa nella particolare variante 7s (rugby a sette), porta il nome di Rebecca Braglia, mentre quello maschile viene intitolato da sempre a Filippo Cantoni. Talento e grinta sono le due parole chiave che illuminano ogni anno questo doppio-evento e che permettono a centinaia di spettatori di godersi quei valori del rugby che sono il rispetto, la famiglia e il divertimento.
“Fare di una sventura una bella occasione”, ci ricorda sempre Stefano Cantoni, “ricordiamo col sorriso i nostri ragazzi, facciamolo attraverso lo sport che loro tanto amavano, il rugby”.
“Il rugby fa bene, aiuta a cancellare le insicurezze della vita e a coltivare grandi amicizie”, ci dice Giuliano Braglia. “Non mollate mai, fatemi e fatevi questo favore. Continuate a coltivare questa passione nonostante i sacrifici a cui andrete incontro, camminate sempre a testa alta e ricordatevi di divertirvi”.

SORBOLO TOURNAMENT U15
Il 2023 saluta la prima edizione del nuovissimo “Sorbolo Tournament U15“, torneo a 10 squadre in programma il prossimo 16 Aprile sui campi di via Gruppini, a Sorbolo Mezzani (PR). L’idea nasce come alternativa all’annuale tappa del cicuito Superchallenge, fermo da ormai tre anni, con l’obiettivo di permettere alle migliori squadre della penisola di sfidarsi in una giornata di festa e divertimento.

XII TORNEO FARNESE MINIRUGBY – MEMORIAL PAOLO QUINTAVALLA
Undici edizioni andate e dodicesima in arrivo per il Torneo Farnese Minirugby, evento clou di fine Estate sui campi di via Pertini (sede del Rugby Colorno). Come ogni anno, porte aperte a 12 squadre per ogni categoria (U7-U9-U11-U13), pronte a dar vita ad una giornata di sorrisi e amicizia.
Per quanto riguarda la parte sportiva il format del torneo si appresta ad essere lo stesso per ogni categoria: una prima fase in cui le squadre si divideranno in 4 gironi da 3 e una seconda fase in cui le prime classificate di ogni girone lotteranno per la conquista della “coppa d’oro”. Le seconde classificate dovranno accontentarsi di competere per la “coppa d’argento” e le terze per la “coppa di bronzo”.
“Risultati a parte avremo di che divertirci coi nostri piccoli eroi”, promette il Responsabile del settore Minirugby Michele Mordacci. “Come ogni anno, siamo sicuri che alla fine a trionfare saranno ancora una volta lo sport e i suoi valori”.


XV TORNEO DEL RICCIO – VI MEMORIAL FILIPPO CANTONI
La 14esima edizione dell’ormai celebre “Torneo del Riccio” ha distrutto i record di ogni epoca, con la compagine di Sorbolo-Mezzani che, coadiuvata dal Rugby Colorno, ha accolto sui campi di via Gruppini ben 50 formazioni e un totale di 700 piccoli eroi. Si prospetta all’orizzonte una quindicesima tornata da record mondiale per il Rugby Sorbolo Mezzani, pronto ad organizzare un altro grande Show del sorriso.
“Vogliamo che questo evento venga vissuto come un vero e proprio Festival dello sport, piuttosto che come un torneo con delle classifiche”, commenta il Presidente del Rugby Sorbolo Mezzani Pierpaolo Pelagatti. “Per questo nelle ultime stagioni, abbiamo deciso insieme che a trionfare non sarebbero stati altro che i valori del rugby e il senso d’amicizia. A tal proposito non sono state stilate classifiche e ci siamo concentrati sul far divertire al massimo tutti i nostri ospiti. Passare una bella domenica in famiglia, sperando che i sorrisi dei nostri campioncini ripaghino i presenti del tempo speso per venirci a trovare, rappresenta per noi la massima vittoria”.


LO SPORT IN PIAZZA
Ogni anno la prima settimana di Settembre, sulla meravigliosa Piazza Garibaldi antistante la Reggia, il Rugby Colorno organizza “Lo Sport In Piazza“, una splendida serata all’insegna di quei valori dello sport che sono la SOLIDARIETA’, il RISPETTO e l’AMICIZIA. Tutte le Associazioni Sportive del territorio vi partecipano, presentandosi una dopo l’altra sul palco montato per l’occasione. Alla presenza del Sindaco, dell’Assessore allo Sport e di svariate Istituzioni locali, le formazioni e gli atleti distintisi nell’arco della stagione precedente, vengono premiati tra gli applausi di un pubblico quantomeno caloroso, mentre un Dj Set e la cucina tradizionale dei Commercianti Colornesi accompagna i presenti verso l’immancabile spettacolo pirotecnico organizzato dal Comune.
Ogni anno parte del ricavato viene devoluto in beneficenza ad alcune delle Associazioni di Volontariato del territorio.


IL SORRISO CHE NON SI DIMENTICA
Ogni anno la seconda settimana di Settembre, il Rugby Colorno e Sostegno Ovale Onlus organizzano presso il Centro Sportivo di via Pertini “Il Sorriso Che Non Si Dimentica”, una giornata di Festa all’insegna del valore della Famiglia volta a ricordare FILIPPO CANTONI e il suo meraviglioso sorriso. Musica, ottima cucina e soprattutto tanto sport la fanno da protagonisti, con ospiti speciali che si affrontano a tavola e sui campi. Solitamente il programma si apre con un torneo di Beach Volley, seguito dall’esibizione dei leggendari BUFALI ROSSI Colornesi e da una serie di appuntamenti rugbistici che possono essere amichevoli di TOP12, Serie A Femminile o mini-tornei giovanili. Momento clou dell’evento rimane sempre la consegna da parte del team di Sostegno Ovale delle 3 Borse di Studio Filippo Cantoni, indirizzate a ragazzi e ragazze meritevoli sia dal punto di vista sportivo che scolastico.
Ogni anno il ricavato viene sfruttato dall’Associazione Onlus Sostegno Ovale per finanziare i tre progetti “Adotta uno Sportivo”, “Bufali Rossi” e “Borse di Studio Filippo Cantoni”.